mercoledì 9 gennaio 2008

IL GIORNO IN PIU'

Stanotte ho finito l'ultimo libro di Fabio Volo ... mi fa riflettere sempre con la sua semplicità ... ieri ero al telefono con L. e gli raccontavo appunto che sì, le idee dei suoi romanzi mi piacciono sempre, mi divertono, mi emozionano, mi danno spunti nuovi e angolazioni diverse per interpretare le situazioni della vita ... però in un certo modo il suo modo di scrivere non mi entusiasma ... non usa un linguaggio particolarmente ricercato, nè ha uno stile narrativo complesso come piace a me ... che non mi piace per esempio sono gli eccessivi riferimenti a posti, vie, bar e ristoranti dove è stato a N.Y. e Parigi. Allora, se so che sei stato a Parigi l'anno scorso per Italo francese, se so che sei stato a N.Y. per la fine dell'anno, insomma, un pò mi fai girare le palle a palesare qualcosa che, testina, hai appena vissuto ... non so, forse mi sbaglio, ma mi sa un pò di autoincensazione ...
tolte queste cose però mi è piaciuto davvero molto ... un estratto ...
"Vorrei che il padre di mio figlio avesse delle qualità come uomo che vadano al di là del sentimento che prova per me. Mi sembrerebbe un discorso egoistico nei confronti di un figlio dargli come padre una persona che avesse come priorità l'amore per me. [...] E' più importante che tu sia un uomo coraggioso che un uomo innamorato. Se poi sei anche innamorato, ancora meglio. A me tu piaci per come sei. Per esempio, sai che cosa mi ha fatto venire ancora più voglia di conoscerti? E' stato un gesto che hai fatto e mi è piaciuto da morire, il giorno che siamo andati al bar, quando ci siamo parlati la prima volta".
"Che ho fatto?"
Ha riaperto gli occhi e la chiacchierata ha preso un ritmo più normale. "Hai aperto la porta del bar per fare uscire una signora e le hai detto di coprirsi che faceva freddo. Dal modo in cui lo hai fatto si è capito che era naturale. Tu eri l'unico sul tram che si alzava per far sedere una persona anziana, e quando lo facevi non ti guardavi in giro come molti per controllare se gli altri avevano visto il tuo gesto. Tu sei pieno di queste piccole attenzioni verso gli alri, ami le persone. Mi piace la tua intelligenza, la tua lealtà, la tua onestà. E poi hai la tua parte femminile scoperta. Sei femminile."

1 commento:

Anonimo ha detto...

un saluto veloce

ciao!